Traslocare non è mai semplice, figuriamoci quando occorre traslocare le attività commerciali in tempi super brevi!
Ma quando il trasloco riguarda le attività commerciali? Quando non si parla di arredamento e oggetti di casa ma di scaffali, merci e del bancone del negozio? Da dove cominciare? Quali sono gli aspetti che non dovremmo trascurare?
Regola numero uno: pianificare
Quando pensiamo ad un trasloco ci focalizziamo principalmente su tutta la fatica che occorre fare per spostare i mobili da un luogo all’altro. Sebbene questo sia un passaggio chiave per poter traslocare in una nuova casa, possiamo dire che non è l’aspetto più importante. No, non siamo per niente ironici, perché questo non è l’unico aspetto che bisogna affrontare con cura e attenzione. E allora qual’è? Pianificare il trasloco. Ebbene sì, saper pianificare con assoluta organizzazione a accuratezza un trasloco è l’aspetto più importante, in modo da organizzare preventivamente e ottimizzare i tempi di tutti i spostamenti.
Quando a muoversi è un negozio è necessaria ancora più attenzione
Abbiamo capito quindi che la chiave per un trasloco di successo è una corretta strategia e pianificazione, ancora di più se parliamo di attività commerciali. Se siete commercianti lo sapete meglio di noi che il tempo è denaro, quindi minor tempo viene impiegato per un trasloco e minori saranno le perdite economiche. Proprio per questo prima abbiamo parlato di programmazione, perché occorre minimizzare il tempo di chiusura del negozio.
E da cosa cominciare?
L’elemento a cui prestare maggior attenzione e a cui dare priorità è senza dubbio lo spostamento del bancone del negozio che è il fulcro simbolico dell’attività stessa, il fulcro d’incontro tra il venditore e la clientela. Dunque, il primo elemento da programmare per il trasloco è il bancone, in modo tale da assemblarlo nel minor tempo possibile all’interno del nuovo negozio.
Smontaggio e imballaggio, attenti al bancone del negozio!
E’ doveroso prestare la massima attenzione durante questa delicate fase operativa. Noi di Line Express seguiamo tutto il processo di smontaggio, imballaggio e trasporto dei beni, seguendo tutte le priorità attentamente pianificati seguendo per filo e per segno tutte le fasi della pianificazione.
Alla fase strategica del nostro trasloco segue la fase operativa, rappresentata dallo smontaggio, imballaggio e trasporto dei nostri beni seguendo le priorità e i criteri attentamente pianificati nella fase precedente.
E’ inoltre importante imballare correttamente le merci, in modo da garantire un trasporto in totale sicurezza ed evitare eventuali danni.
I maggiori danni vengono commessi durante lo smontaggio e il trasporto, soprattutto se il lavoro non viene eseguito da professionisti. Per evitare possibili danni ai materiali, occorre che vi affidiate a ditte di trasporto professionali, anche se il costo è leggermente più alto. E’ consigliabile spendere qualche centinaio di euro in più, piuttosto che qualche migliaio per danni al vostro bancone o materiale.
Vi consigliamo di stipulare sempre una polizza assicurativa che vi mette al riparo da eventuali danni accidentali, che possono sempre capitare.
Se necessitate di maggiori informazioni non esitate a contattarci, risponderemo ad ogni vostro dubbio o perplessità.
Forse ti interessa leggere anche: Trasloco e utenze: come gestirle con il cambio di residenza